Nella giornata di ieri la Regione Toscana ha emesso un’ordinanza che, in alcuni settori di attività, vieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12:30 alle ore 16:00, ogni giorno, fino al 31 agosto.

Ordinanza_del_Presidente_n.2_del_18_07_2024.pdf

l’INAIL nell’ambito del progetto Worklimate (Inail-CNR), ha reso disponibile in tempo reale sul sito web www.worklimate.it le mappe nazionali di previsione del rischio di esposizione occupazionale.

Le attività interessate sono quelle ove il tipo di lavoro richiede l’esposizione prolungata al sole e un’intensa attività fisica, fattori che abbinati alle condizioni climatiche di questi giorni potrebbero mettere a rischio la salute dei lavoratori causando infortuni o malori.

I settori coinvolti sono quello dell’agricoltura e del vivaismo, dell’edilizia ed estrattivo.

L’ordinanza prevede sanzioni per chi vìola le prescrizioni.

Nella nota viene riportato che fanno eccezione “pubbliche amministrazioni, concessionari di pubblico servizio e loro appaltatori nel caso si tratti di interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia della pubblica incolumità”.

Le aziende  che dovranno sospendere l’attività lavorativa hanno la possibilità di ricorrere alla Cassa Integrazione Ordinaria facendone richiesta all’Inps.

Per le informazioni di dettaglio sull’idoneità a presentare la richiesta e sulla procedura da seguire invitiamo leggere l’articolo dedicato e a contattare il reparto Risorse Umane del nostro Studio.