Ormai, tutte le società, i professionisti e le ditte individuali hanno avuto l’obbligo di dotarsene.
La Pec ha valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Pertanto, qualsiasi comunicazione trasmessa tramite Pec equivale a una comunicazione trasmessa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e dall’invio della medesima si determinano i medesimi effetti che sono determinati dalla ricezione di una raccomandata A/R.
Vi precisiamo ormai che Enti ed Uffici, prima tra tutti Equitalia Spa, procedono alle notifiche di cartelle esattoriali, avvisi e di ogni altra comunicazione, esclusivamente tramite pec.
Alla luce di quanto sopra, come più volte ribadito, Vi esortiamo a un controllo quotidiano dell’indirizzo di posta elettronica certificata in Vostro possesso e a monitorare così le eventuali e-mail ricevute, in modo da evitare spiacevoli conseguenze.
Per chi avesse difficoltà in tal senso può incaricare lo Studio ad accedere alla propria casella pec. Per l’autorizzazione e l’affidamento dell’incarico allo Studio, essendo la pec una casella postale privata e strettamente personale, deve però essere firmato un apposito “incarico” ove saranno determinati anche i termini di pagamento del servizio offerto.
Se avete incaricato lo Studio dell’apertura dell’indirizzo pec e avete smarrito le credenziali di accesso, potete metterVi in contatto con l’Ufficio Amministrativo per richiedere nome utente e password di modo da poter accedere alla propria casella.
Considerata l’importanza di tale strumento e il carattere strettamente personale, lo scrivente Studio si ritiene sollevato ed esonerato da qualsivoglia responsabilità relativa alla Pec medesima e al controllo o verifica della stessa, se non espressamente incaricato come sopra.