Il principale strumento, per chi desidera andare in pensione anticipata, rimane Quota 102.
Tale forma di pensione anticipata è stata introdotta nel nostro ordinamento dalla legge 234/2021 all’Art. 1 comma 87 e resterà in vigore soltanto per l’anno 2022.
Quota 100 è riservata a tutti coloro che sono iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle forme esclusive e sostitutive di questa e alla gestione separata, quindi a tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, agli artigiani, ai commercianti, ai coltivatori diretti e agli autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps.
Possono accedere alla pensione tutti coloro che sono nati nel 1958 (64 anni) che hanno versato 38 anni di contributi entro la fine dell’anno 2022.
Un caso concreto, può essere quella di coloro che fanno richiesta per Quota 102 ma che hanno già maturati, entro il 31/12/2021, i requisiti che potevano permetterli di chiedere Quota 100. In questa circostanza, con il messaggio n°1976 di maggio, l’Inps ha specificato che sospenderà il procedimento e contatterà l’interessato per invitarlo a manifestare espressamente la sua volontà.
È importante ricordare che per raggiungere i 38 anni di contributi, sono validi tutti i contributi versati, anche cumulati tra gestioni differenti, inclusi quelli da lavoro estero, in paesi dell’UE nei quali si applicano regolamenti europei di sicurezza sociale o in paesi extra comunitari legati al nostro paese da convenzioni bilaterali.
Inoltre, sono validi i contributi figurativi per invalidità al 74% ma purché siano stati maturati 35 anni (circolare Inps 38/2022)
Sono esclusi i contributi figurativi per malattia, disoccupazione o NASPI è quelli pagati alle casse professionali, validi solo dopo l’eventuale ricongiunzione onerosa come previsto dalla L. 45/1990.
Si ricorda che la Quota 102 è incompatibile con tutte le attività di lavoro dipendente e autonomo. Infatti si potrà svolgere solo attività di lavoro autonomo occasionale senza superare la soglia di 5.000 euro lordi.
La domanda di pensione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ma il pagamento decorrerà dopo tre mesi dalla maturazione dei requisiti.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Con i migliori e più cordiali saluti
Studio Pucci Law & Tax Advisors stp srl