Un decreto ad hoc per costruire 15 mila nuove case e appartamenti. Gli edifici residenziali saranno accessibili attraverso le agevolazioni sulle imposte per i partecipanti del Programma. Esenzione per gli appaltatori da ogni tipo di imposte e contributi.
L’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia ha diramato un apposito comunicato sul Decreto riguardante il “programma per la costruzione di case disponibili nelle aree rurali negli anni 2017-2021 sui progetti modello aggiornati”.
Data la crescente domanda della popolazione rurale di alloggiamenti moderni ed economici, la risoluzione adottata dalla Repubblica dell’Uzbekistan è quella di costruire, attraverso un programma quinquennale, case residenziali a prezzi accessibili.
Il programma prevede la costruzione aggiuntiva ,nelle zone rurali, di tre tipi differenti di alloggi in quanto a dimensioni, conformità e costi.
Per finanziare questo programma saranno assegnati 2 trilioni e 121,5 miliardi di soums (circa 630 milioni di Euro) nel solo 2017, tra cui 350 miliardi di soums (circa 100 milioni di Euro) saranno stanziati dai fondi dello Stato insieme ai fondi di sviluppatori.
Nel complesso, il programma per il 2017 prevede l’edificazione di 15 mila nuove case e appartamenti ed inoltre la nuova zona residenziale sarà urbanizzata a spese dello Stato, che si farà carico della costruzione di: 415,3 Km di reti idriche, 291,5 km di linea elettrica , 316,9 km di condutture di gas e 260,3 km di strade.
Gli edifici residenziali saranno facilmente accessibili attraverso le agevolazioni sulle imposte e gli appaltatori saranno esenti da ogni tipo di imposte e contributi obbligatori ai fondi statali.
L’applicazione del Decreto contribuirà a garantire la continuità e la coerenza del corso di espansione della scala di costruzione di alloggi individuali in aree rurali, come uno dei principali fattori di sviluppo e miglioramento radicale degli standard di vita della popolazione.
Studio Pucci Associati